Help support TMP


"Sardinia Piedmont uniforms 1796" Topic


4 Posts

All members in good standing are free to post here. Opinions expressed here are solely those of the posters, and have not been cleared with nor are they endorsed by The Miniatures Page.

In order to respect possible copyright issues, when quoting from a book or article, please quote no more than three paragraphs.

For more information, see the TMP FAQ.


Back to the Napoleonic Media Message Board

Back to the 18th Century Painting Guides Message Board

Back to the Napoleonic Discussion Message Board


Areas of Interest

18th Century
Napoleonic

Featured Hobby News Article


Featured Ruleset

Privateers and Gentlemen


Rating: gold star gold star gold star gold star gold star gold star gold star gold star gold star 


Featured Showcase Article

28mm Acolyte Vampires - Based

The Acolyte Vampires return - based, now, and ready for the game table.


Featured Workbench Article

Thunderbolt Mountain Highlander

dampfpanzerwagon Fezian paints a Napoleonic caricature.


Featured Profile Article

Report from Bayou Wars 2006

The Editor heads for Vicksburg...


Featured Book Review


1,016 hits since 13 Mar 2023
©1994-2024 Bill Armintrout
Comments or corrections?


TMP logo

Membership

Please sign in to your membership account, or, if you are not yet a member, please sign up for your free membership account.
GarryWills13 Mar 2023 3:26 p.m. PST

Does anyone have any references to the uniforms of the Free Corps or the Elite Chasseurs of Nice, pretty please I have come up blank.

Thanks

Garry Wills

Prince of Essling14 Mar 2023 10:32 a.m. PST

You need to access "Le Regie Truppe Sarde" by Stefano Ales illustrations by M. Brandani
link
Will post info once I get access to my copy.

Prince of Essling14 Mar 2023 2:55 p.m. PST

Pages 146 to 148 inclusive deal with the light infantry:
a) La Legione truppe legere
b) I Corpi leggeri constituti tra il 1792 e il 1795

The cacciatori scelti de Nizza appear under the latter.

"La caratteristica principale che accomunava i reparti leggeri voluntari costituiti all'inizio della guerra e negli anni seguenti, fu l'adozione di un particolare modello di abito definito ufficialmente giustacorpo curto all'austriaca, interamente chiuso sul petto da nove bottoni, privo di mostre e con le falde che toccavano appena le anche; il colletto, i paramani, le patte delle tasche e la controspallina conservarono tuttavia la loro forma originaria.

Anche la veste, pur simile nel modello a quella d'uso corrente, era molto piu corta tanto da essere generalmente chiamata corpetto; per la centuria cacciatori Piano era priva di tasche, mentre i cacciatori di Canale ne adottarono una di colore verde nel 1794, contriamente a tutti gli altri reparti che la ebbero sempre bianca.

Per quanto riguarda i calzoni, i reparti presentavanbo una maggior varieta di modelli; i cacciatori scelti di Nizza, i cacciatori volontari Pandini e la centuria cacciatori Piano ebero i calzoni bianachi della fanteria con le uose e le ginocchiere; la centuria cacciatori carabinierii di Canale e la compagnia franca di cacciatori Martin usavano pantaloni lunghi alla caviglia ed aderenti alla gamba, chiusi al fondo mediante sei bottoncini d'osso e dotati di uose in tela ner, alte al polpaccio.

I cacciatori scelti di Nizza adottarono a partire dal 1st aprile 1795 quest'ultimo modello di pantoloni.

I vari reparti si distinguevano tra loro, come d'abitudine, per i diversi colori del coletto, dei paramani, della fodera e per il materiale dei bottoni, come evidenziato nella tabella seguente [note as you cannot produce a table in TMP, I wills et out the headins then the info follows accordingly]:

Reparto/colletto e paramani/fodera/bottoni
centuria cacciatori-carabinieri di Canale/verde chiaro/verde chiaro/stagno
centuria leggera cacciatori volontari Piano/scarlatti/bianca/stagno
centuria franca di cacciatori volontari Martin/bianchi/gialla/stagno
cacciatori scelti di Nizza/cremisi/cremesi/stagno
compagnia cacciatori volontari Pandini/scarlatti/bianca/ottone

La compagnia Pandini ed i cacciatori di Nizza avevano come particolare distintivo, il gallone ondulato da cacciatore sulle maniche; i secondi si differenziavano ulteriormente per le cornette ritagliate nel panno bianco cucite su ciascun risvolto delgiustacorpo.

………..(next bit is omitted)

La compagnia Pandini ed i cacciatori di Nizza ricevettero fin dalla loro constituzione il tricorno della fanteria, privo di gallonatura e ornato solo di cocarda e di ganza con bottoncino; i nizzardi adottarono poi un casco di modello particolre (R.V. 18 April 1795) constituito da una coppa di cuoio annerito con turbante, e visiera di materiale simile; anteriormente era applicata una piastra sagomata in lamierino d'ottone, fregaiata dalle cifrereali coronate, a lato delle quali appariva una cornetta.

……… (next bit omitted)

Esaminando le fonti icongrafiche d'epoca, appare chiaramente come tutti i reparti indossassero il cinturino a tracolta anziche portarlo in vita, e cio per evidenti motivi di praticita derivati dalle condizioni in cui essi operavano abitualmente; dal 1 april 1795 i cacciatori di Nizza, pur conservando la loro giberna, la portarono appesa ad una bandoliera di cuoio imbiancato.

L'armamento dei corpi, cacciatori era eterogeneo:
(omitted all bar Nizza)
i cacciatori di Nizza ebbero fucili mod. 1782 con baionetta edaga da granatieri;

I sottufficiali, i musicanti e gli ufficiali in forza ai reparti indossarono sempre un giustacorpo a falde lunghe privo di mostre al petto, con tutti i distintivi sia da reparto sia di specialita o di grado, ed il tricorno privo di bordo, ad eccezione di quello da ufficiale che era gallonato in oro e argento; anche e calzoni, pur mantenendo il colore prescritto per il corpo, furono sempre del modello da fanteria, con uose e ginocchiere di tela."


cacciatori di Nizza 1794-96

picture

chasseur des corps francs 1795-96

picture

GarryWills14 Mar 2023 3:50 p.m. PST

Thanks very much for these = much appreciated

Garry

Sorry - only verified members can post on the forums.